Un ambito nel quale si gioca il futuro della società italiana. Lo ricordano anche i Vescovi negli Orientamenti Pastorali per il decennio 2010-2020: “Una sfida culturale e un segno dei tempi, ma prima ancora una dimensione costitutiva e permanente della nostra missione di rendere Dio presente in questo mondo e di far sì che ogni uomo possa incontrarlo, scoprendo la forza trasformante del suo amore e della sua verità, in una vita nuova caratterizzata da tutto ciò che è bello, buono e vero”.
I temi sui quali la Fondazione Marcianum intende promuove occasioni di incontro, dialogo e confronto sono molteplici:
giovani e lavoro;
le istituzioni europee;
legalità e ludopatie;
ambiente ed economia circolare.
La buona politica
Recentemente la Fondazione Marcianum si è già posta come luogo di confronto in occasione del Referendum costituzionale del 2016. L’interesse e l’impegno della Fondazione prosegue puntando l'attenzione ad alcune novità nel campo legislativo o sociologico con la realizzazione di percorsi e momenti pubblici di dialogo. Il riferimento costante al magistero sociale della Chiesa, trova la Fondazione fortemente impegnata a promuovere un pensiero articolato sulla politica e l’impegno politico quale “espressione qualificata ed esigente dell’impegno cristiano al servizio degli altri” (OA 46).
Economia e società
L’ascolto delle istanze più radicali della società del Nordest e il confronto con alcune categorie lavorative, pone la Fondazione Marcianum come luogo di ascolto e ricerca puntuale del pensiero cristiano a servizio degli imprenditori e della società civile. Nella recente triste vicenda di crisi delle “banche venete” la Fondazione Marcianum promuove occasioni di conoscenza critica e di riflessione sulle implicazioni intergenerazionali che la crisi economica pone alle famiglie.