LE PAROLE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE: premiati i vincitori del concorso Telmo Pievani e Vincenzo Marinese tra gli ospiti

Lunedì 17 aprile si è svolta, nell’ Auditorium Venezia della Città Metropolitana di Venezia, la premiazione della terza edizione del concorso Le Parole Della Nostra Costituzione, il progetto di Educazione Civica per le scuole secondarie di secondo grado della Regione Veneto proposto dalla Fondazione Marcianum in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e, da quest’ anno, con il sostegno della Regione del Veneto, che ne ha patrocinato gli appuntamenti, e la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

L’iniziativa ha visto coinvolte 15 scuole da tutta la Regione, per un totale di 35 classi e quasi 1000 studenti.

Ad aprire la premiazione i saluti istituzionali portati dal Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, dall’Assessore regionale Cristiano Corazzari, che ha portato il saluto del Presidente Luca Zaia, dall’Assessore del Comune di Venezia Laura Besio, dal Vice Presidente della Camera di Commercio Roberto Bottan e Mirella Nappa, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Ospite della premiazione, a cui ha partecipato una rappresentanza degli studenti iscritti al progetto, anche il filosofo evoluzionista Telmo Pievani, che ha coinvolto gli studenti presenti parlando di fragilità e di come essa, in questo periodo complesso, possa essere anche un’opportunità. Rivolgendosi agli studenti ha sottolineato “Nei vostri occhi ci sono scoperte che, oggi, non possiamo nemmeno immaginare. La speranza per il futuro siete voi che, anche attraverso gli strumenti che vi sono messi a disposizione potete intervenire per migliorare il vostro futuro e quello delle future generazioni, così come dice la nostra Costituzione.

Anche S.E. Monsignor Francesco Moraglia ha voluto, attraverso un messaggio, ringraziare e fare un plauso a quanti hanno partecipato all’iniziativa: “Ho seguito e partecipato con grande interesse, in questi anni, ai momenti del percorso “Le Parole della Nostra Costituzione” […] ed ho potuto apprezzare personalmente la validità del percorso proposto ed anche il valore del coinvolgimento dei più giovani che hanno saputo mettersi a confronto e lasciarsi interrogare da quelle “parole” che sono alla base del nostro vivere insieme, del bene comune di una città e di una società, e vanno quindi costantemente ricordate e approfondite.

Durante la premiazione sono intervenuti il vicepresidente vicario di Confindustria Veneto Est Vincenzo Marinese e Roberto Crosta, presidente della Fondazione Marcianum, che, insieme a Telmo Pievani moderati da Roberto Papetti, hanno dato vita ad un’interessante tavola rotonda con al centro le tre parole scelte per le attività di questa edizione: Ambiente & Sostenibilità, Risparmio e Lavoro.

Novità di quest’anno un percorso per docenti sulla gamification, una modalità innovativa di didattica che ha visto coinvolto anche un gruppo di studenti che, durante la mattinata, ha presentato il suo lavoro ai presenti.

Un momento della tavola rotonda con Vincenzo Marinese, Telmo Pievani, Roberto Crosta e il direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti

Il progetto, nato tre anni fa in piena pandemia, è nato con la voglia di “seminare” qualcosa in questi ragazzi per portare loro speranza in un momento difficile. La Costituzione è stato il nostro veicolo di speranza, un testo così importante e nato in un periodo non facile, poteva essere il tramite giusto per coinvolgere i ragazzi seminando in loro speranza e spunti che, con il tempo, stanno dando e continueranno a dare frutto.” – ha voluto sottolineare il Presidente della Fondazione Marcianum, Roberto Crosta – “Questa terza edizione, inoltre, ha confermato la qualità di questa iniziativa che, coinvolgendo esperti di livello e contando sul supporto di tutti gli attori coinvolti, ha ottenuto una buona adesione e creato spazi di riflessione su tematiche, mai così attuali come quelle trattate quest’anno.

Roberto Bottan, Vice Presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo ha dichiarato che: “La Camera di Commercio di Venezia Rovigo sostiene e continuerà a sostenere queste iniziative che mettono in collegamento il mondo della scuola, del lavoro, dell’impresa. Va fatto ancora molto in questo senso, soprattutto per far si che le esigenze di domanda e offerta di lavoro si possano incontrare. Ambiente e sostenibilità, lavoro, risparmio sono temi che la Camera persegue quotidianamente grazie ai suoi compiti, servizi ed uffici dedicati.

Presenti anche la professoressa Elena Buoso dell’Università degli Studi di Padova, e i professori Alberto Urbani e Maurizio Busacca di Ca’ Foscari tra i relatori e gli esperti che hanno accompagnato studenti e docenti nel percorso formativo di quest’anno.

La giuria formata dalla giornalista Chiara Semenzato, da Gianpiero Menegazzo, Livia Andrigo, Lucia Tagliapietra e Filippo Maguolo, della Fondazione Marcianum, oltre al Presidente della stessa, Roberto Crosta, ha selezionato, tra i video che hanno aderito al progetto, i primi 3 classificati e una menzione speciale. Durante la mattina stessa, a seguito della presentazione, invece, è stato assegnato il premio a chi ha sperimentato anche il percorso di gamification.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il video “Player vs Engine” realizzato dall’ ITT San Zeno di Verona che ha esaminato la parola lavoro analizzando l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e di cosa comporta la sua introduzione nel mondo del lavoro; al secondo posto si è classificato l’ITC Calvi di Padova che ha affrontato la tematica del risparmio.

L’ITT San Zeno si è aggiudicato anche il terzo posto con un elaborato sulla parola lavoro che vuole essere un invito per i giovani a giocarsi tutte le carte a loro disposizione per raggiungere i propri obiettivi e sogni.

La menzione speciale è andata all’ IIS Canova di Vicenza che ha affrontato la tematica del lavoro analizzando, attraverso una metafora, il ruolo che ha al giorno d’oggi il diploma di laurea per entrare nel mondo del lavoro.

Ad aggiudicarsi il premio per il percorso B sulla gamification è stato l’Istituto Sansovino di Oderzo.

 

formazione, LPDNC, Scuole, università

La Fondazione Marcianum è nata nel 2008 nell'ambito del Patriarcato di Venezia.
Contatti
  • Fondazione Marcianum
    Dorsoduro 1 – 30123 Venezia
    P. IVA  03887170276
  • Tel +39 041 27 43 911
  • Fax +39 041 27 43 955
  • Email: info@marcianum.it


Fondazione Studium Generale Marcianum

Copyright © 2019 - Dorsoduro, 1 - 30123 Venezia
Design by Studio 3F srl